Rinoplastica - Limiti di età
I chirurghi plastici raccomandano ai pazienti di attendere almeno fino a quando non hanno raggiunto i 14 o 15 anni, e possibilmente un’età maggiore per i maschi, prima di fare una rinoplastica. Questo è giustificato dal fatto che il naso non può essere completamente sviluppato in età più giovane. Se siete adolescenti, il chirurgo plastico vorrà essere certo che abbiate pensato attentamente all’ intervento chirurgico, e che il desiderio di cambiare l’ aspetto si basi sui vostri desideri e non su quelli dei vostri genitori o amici.
Dando per scontato che siete in buona salute non vi è limite, in età superiore a quella sopra menzionata, per fare una rinoplastica. La rinoplastica è talvolta eseguita in combinazione con un lifting viso o un altro intervento di chirurgia estetica per correggere o ringiovanire i cambiamenti dovuti all’invecchiamento del naso, come una punta cadente.
Talvolta taluni problemi respiratori connessi alle strutture interne nasali possono essere corretti nel momento stesso in cui viene eseguita la rinoplastica. Il vostro chirurgo plastico sarà in grado di aiutarvi a stabilire se queste strutture debbono essere corrette insieme al rimodellamento estetico del naso.