Blefaroplastica superiore - Storia e background
La procedura di blefaroplastica della palpebra superiore è cambiata radicalmente sia nella comprensione che nelle prestazioni nel corso degli ultimi 20 anni. blefaroplastica-superioreLa sovrapposizione della palpebra superiore e lo sguardo stanco risultante hanno portato i pazienti lo scorso secolo a richiedere una correzione del problema. Comprendere l'anatomia dinamica della palpebra superiore e la piega palpebrale permette di adattare la piega ed eliminare l'aspetto stanco nella maggior parte dei pazienti. Data la posizione propria frontale, la blefaroplastica superiore è un pilastro del ringiovanimento chirurgico della regione orbitale…
Blefaroplastica Superiore – Storia della Procedura
La resezione della pelle dalle palpebre superiori e la resezione del grasso dalle 2 tasche di grasso presenti nella palpebre superiori sono interventi che vengono eseguiti da oltre 100 anni. Negli ultimi 20 anni, la resezione della pelle e del grasso sono state rivedute in modo da evitare di causare la chiusura incompleta delle palpebre e la sintomatologia dell’occhio secco. Una più profonda comprensione della natura dinamica della palpebra superiore ha portato a tecniche di invaginazione, in gran parte mutuate dalla procedura asiatica della doppia palpebra, per fornire una piega fresca della palpebra superiore ad un’altezza che sia ottimale per il paziente.
Sayoc e Millard hanno entrambi pubblicato interessanti studi riguardanti le procedure per ottenere una piega della palpebra superiore statica, per il paziente asiatico, ma Fernandez ha creato la procedura per la piega dinamica della palpebra superiore ampiamente usata oggi. L’estensione di questa procedura nella invaginazione o blefaroplastica ad ancoraggio è in gran parte frutto dell’opera di Flowers (Upper blepharoplasty by eyelid invagination. Anchor blepharoplasty – Flowers).
Comprendere l’anatomia e la fisiologia della palpebra superiore ha recentemente fatto passi da gigante nel concetto di “cerniera”, come delineato e ben descritto da Siegel in “Essential anatomy for contemporary upper lid blepharoplasty”.
Problema
Differenziare chiaramente la dermatocalasi della palpebra superiore dalla miriade di altri problemi della palpebra superiore che spesso sono una componente dell’ invecchiamento della palpebra superiore. La vera dermatocalasi è comune, ma spesso, tutti i problemi delle palpebre superiori sono trattati con la blefaroplastica superiore della pelle, che è utile solo per il trattamento della dermatocalasi. Anche se questo problema viene correttamente diagnosticato e differenziato da altri problemi periorbitali, un trattamento migliore si trova spesso con una blefaroplastica di ancoraggio rispetto alla semplice resezione della pelle o alla resezione della pelle e di parte del muscolo e del grasso.
La ptosi della fronte è la causa più comune della volumizzazione della palpebra superiore. Il chirurgo deve valutare attentamente la posizione di fronte prima di pianificare il ringiovanimento della periorbita. Un trattamento aggressivo della palpebra superiore per il trattamento delle ptosi della fronte è inadeguato e controproducente e raramente porta a un miglioramento notevole nella condizione.
Anche la ptosi palpebrale superiore viene comunemente scambiata per una dermatocalasi della palpebra superiore e non può essere trattata con una semplice blefaroplastica della palpebra superiore o una blefaroplastica ad ancoraggio. Il chirurgo deve riparare la deiscenza o il muscolo elevatore accorciato in individui con funzione elevatoria buona, ma con ptosi acquisita o congenita. Se la ptosi richiede la correzione, eseguire una procedura anteriore o posteriore (Fasanella-Servat o una mullerectomia parziale in modo da preservare le ghiandole congiuntivali che secernono muco).