Blefaroplastica - Complicanze post intervento
Blefaroplastica risultati
I risultati della blefaroplastica si vedranno man mano che diminuiranno il gonfiore ed i lividi, la superficie della pelle sarà liscia, le palpebre saranno ben definite ed anche la regione circostante lo sarà, si avrà quindi un aspetto vigile e ringiovanito.
Blefaroplastica rischi ed informazioni sulla sicurezza
La decisione di sottoporsi ad interventi di chirurgia estetica è estremamente personale, si dovrà decidere se beneficiarne per raggiungere i vostri obiettivi e se i rischi e le complicazioni potenziali della blefaroplastica sono accettabili.
Il vostro chirurgo estetico e / o il personale spiegherà le potenziali complicanze della blefaroplastica in dettaglio. Vi verrà chiesto di firmare i moduli di consenso ed assicurarsi di comprendere appieno i rischi e le potenziali complicanze.
- Cicatrici difficili
- Visione temporaneamente offuscata o alterata
- Secchezza degli occhi
- Difficoltà a chiudere gli occhi
- Ritardo nel movimento della palpebra quando l’occhio si muove verso il basso. È solitamente temporaneo.
- La palpebra inferiore può girarsi verso l’esterno
- Sanguinamento (ematoma)
- Nella guarigione delle ferite
- Infezione
- Accumulo di liquidi
- Formazione di coaguli di sangue
- Intorpidimento e altre variazioni di sensibilità cutanea
- Rischi legati all’anestesia
- Possono esistere disturbi quali la posizione anomala della palpebra superiore (ptosi palpebrale), la pelle delle palpebre rilassata, l’ anomalia della palpebra inferiore (ectropion) che può coesistere con i cedimenti della fronte e delle strutture del sopracciglio; Il lifting della fronte non può correggere questi disturbi. Un ulteriore intervento chirurgico potrebbe essere necessario.
- Può persistere il dolore.
- Scolorimento della pelle e gonfiore.
- Le suture possono emergere spontaneamente attraverso la pelle, diventando visibili e produrre irritazioni che richiedono la loro rimozione.
- Trombosi venosa profonda, complicanze cardiache e polmonari
- Possibilità di chirurgia revisionale (secondaria)
- Perdita della vista
Domande al chirurgo estetico
È molto importante informarsi e fare domande precise al vostro chirurgo sulla blefaroplastica. É naturale sentirsi un po’ di ansia, motivata sia dall’entusiasmo per il proprio nuovo look che per lo stress pre-operatorio. Non siate timorosi nel discutere questi sentimenti con il chirurgo plastico.
Una nota speciale circa l’uso dei sigillanti a base di fibrina (colla del tessuto)
I sigillanti a base di fibrina (ricavati da siero umano trattato termicamente per inattivare la trasmissione dei virus) vengono utilizzati in chirurgia per tenere insieme gli strati di tessuto, per evitare le piccole emorragie e per diminuire i lividi post operatori.
I sigillanti a base di fibrina sono stati ricavati dal plasma sanguigno ottenuto da donatori di sangue esenti da malattie come epatite, sifilide e virus dell’immunodeficienza umana (HIV). Sono stati usati in modo sicuro per molti anni come sigillanti in chirurgia cardiovascolare e generale. Sono anche usati come aiuto nel diminuire il sanguinamento chirurgico,ed anche per fare aderire insieme gli strati di tessuto.