Liposuzione panoramica
La liposuzione offre la possibilità di rimuovere piccoli rigonfiamenti di grasso che la dieta e l’esercizio fisico non riescono ad eliminare e di migliorare la forma del vostro corpo. La liposuzione viene più comunemente fatta sui fianchi, addome, cosce, glutei e viso. La liposuzione non elimina la cellulite, ma solo il grasso.
Chi è un buon candidato per la liposuzione?
Un buon candidato per la liposuzione deve avere aspettative realistiche sui risultati dell’intervento. Inoltre, egli deve:
• Essere di peso medio o solo leggermente superiore alla media
• Avere la pelle elastica è compatta
• Essere in buona salute generale
• Avere depositi concentrati di grasso che non rispondono bene alla dieta e all’esercizio fisico
Le persone con la cellulite non sono buoni candidati per la liposuzione perché possono sviluppare delle irregolarità della pelle nella zona trattata.
L’età non è generalmente un parametro importante quando si parla di liposuzione. Gli anziani, però, spesso hanno meno elasticità nella pelle e quindi non possono ottenere gli stessi risultati che una persona più giovane con la pelle più elastica potrebbe ottenere.
Cosa è necessario sapere prima di fare una liposuzione?
Il primo passo è quello di consultarsi con il chirurgo estetico. Nel corso della consultazione discuterete dei vostri obiettivi, delle opzioni disponibili, dei rischi, dei benefici e dei costi. Assicuratevi di fare al chirurgo plastico tutte le domande che avete in serbo.
Se deciderete di andare avanti con la liposuzione, il chirurgo vi darà istruzioni su come prepararvi per l’intervento chirurgico. Queste possono consistere in linee guida dietetiche, restrizioni verso il consumo di alcool, o nell’indicazione di prendere o evitare alcune vitamine.
Informate il medico di eventuali allergie di cui soffrite e degli eventuali farmaci che state assumendo, sia quelli da banco che sotto prescrizione medica, ed anche gli integratori a base di erbe. Il chirurgo estetico ha bisogno di queste informazioni per garantire la vostra sicurezza durante l’intervento chirurgico di liposuzione.
Come viene fatta la liposuzione?
A seconda del tipo di liposuzione, è possibile che possiate tornare a casa il giorno stesso. Se devono essere rimosse grandi quantità di grasso, la liposuzione potrebbe essere effettuata in un ospedale, e potrebbe essere altresì necessario il pernottamento.
Prima dell’inizio dell’intervento di liposuzione vi verrà dato un anestetico. A seconda della quantità di grasso che sarà rimossa e del tipo di liposuzione che sarà praticata, potrà essere utilizzata l’anestesia locale o generale. Con l’anestesia generale, sarete “addormentati” durante la procedura.
Una volta che l’anestesia ha avuto effetto, il chirurgo plastico effettuerà piccoli tagli, attraverso i quali inserisce un dispositivo di aspirazione per rimuovere il grasso in eccesso. Il tempo richiesto dall’intervento di liposuzione dipende da quanto grasso è necessario rimuovere.
Tipi di liposuzione
Ci sono un paio di diverse tecniche di liposuzione:
Tumescente liposuzione. Con questa tecnica, il chirurgo iniettare una soluzione nelle tue zone adipose prima il grasso viene rimosso. Esso è costituito da una soluzione salina, un antidolorifico lieve, ed epinefrina – un farmaco che contrae i vasi sanguigni. La soluzione aiuta il chirurgo rimuove il grasso più facilmente, aiuta a ridurre la perdita di sangue, e facilita il dolore durante e dopo l’intervento chirurgico.
Ultrasound-assistita liposuzione. Con ultrasuoni liposuzione assistita, l’energia ad ultrasuoni viene utilizzato per liquefare il grasso, che viene poi eliminato dal suo organismo.
Chirurgia estetica dr. Dauro Reale