Voglio un volto nuovo
Un’altra serie che sviluppa ulteriormente il concetto è “I Want A Famous Face” (Voglio un volto famoso) al MTV, oggetto di discussioni anche negli ambienti “glamour” più cinici di Hollywood. La prima stagione ha presentato sei episodi da 30 minuti l’uno, accompagnati da grandi polemiche e trasmessi esclusivamente dopo le ore 23 (come anche la versione tedesca di “The Swan”).
Wolf – Dietrich Ring, capo della Commissione tedesca per i Diritti dei Minori, ha addotto buoni motivi per non programmare questi spettacoli in prima serata: “I giovani si trovano in un momento cruciale di sviluppo individuale. Questi programmi suggeriscono che l’aspetto è ciò che conta di più e che può essere manipolato a piacere, perciò non è possibile escludere un’influenza negativa sullo sviluppo formativo dei minori”.
Nello show di MTV, due gemelli si sono trasformati in una coppia di Brad Pitt, un uomo è stato tramutato in Jennifer Lopez (completo di seni), altri partecipanti sono stati trasformati in Elvis Presley, Kate Winslet, Pamela Anderson e Britney Spears. Tuttavia, MTV non ha pubblicizzato gli interventi necessari, tra i principali consulenti di questa serie figura il dottor Randal Hayworth, chirurgo plastico già coinvolto in “Extreme Makeover”.
Hayworth ha ammesso spontaneamente che la sua attività a Los Angeles ha tratto considerevoli benefici dall’interesse verso la chirurgia estetica generato da tutti questi programmi televisivi. In contrasto con questo atteggiamento, vari chirurghi, tra cui molti americani, avvertono il pericolo rappresentato dalle irreali aspettative create da questi programmi, che tendono a illudere le persone che tutto sia facilmente ottenibile, ignorando o trascurando i rischi di anima e corpo.
I reality televisivi citati sono assai popolari e nuovi format vengono sviluppati in tutto il mondo. Anche i giornali partecipano sempre di più alla discussione sulla chirurgia estetica con articoli e servizi approfonditi.
Il mercato librario offre innumerevoli guide che spiegano come trovare il chirurgo migliore, quanto pagare per un intervento, cosa succede in sala operatoria, quanto dura la convalescenza, ecc. Molte di queste pubblicazioni sono scritte dagli stessi chirurghi che praticano diffusamente e dirigono centri estetici.