Quando e come scegliere la chirurgia estetica
Gli interventi di chirurgia estetica sono spesso eseguiti per cambiare l’aspetto di una persona, allo scopo di far raggiungere ad essa quello che ritiene un aspetto più desiderabile.
Tuttavia, in alcune situazioni la chirurgia estetica può essere necessaria per motivi funzionali. Ad esempio, la riduzione del seno con mastoplastica riduttiva, a volte viene eseguita per alleviare dolori di schiena o dolori al collo.
L’intervento di chirurgia estetica è diverso da quello della chirurgia plastica. La chirurgia plastica ripara i tessuti e la pelle danneggiata, in seguito a ferite o malattie. Provvede anche alla chirurgia ricostruttiva dopo lesioni importanti o dopo la rimozione del cancro.
Con la chirurgia estetica, un certo numero di caratteristiche del corpo possono essere modificate, tra cui:
- colore della pelle
- struttura della pelle
- la struttura o la posizione di una parte del corpo
Prendere una decisione
Decidere di avere interventi di chirurgia estetica non è una decisione da prendere alla leggera. L’interventi di chirurgia estetica possono essere costosi e richiedono tempo. I risultati sono spesso variabili e non possono essere garantiti.
Quindi è importante un’ attenta riflessione al momento di decidere di andare avanti, e sarebbe una buona idea parlarne e discuterne con il vostro medico di famiglia. Se decidiamo di fare l’intervento, bisogna assolutamente non avere dubbi sui motivi per cui volerlo fare.
La scelta di un chirurgo
Se decidete di avere un intervento di chirurgia estetica, è molto importante che il chirurgo estetico e il suo team (operatori sanitari), siano altamente qualificati e con esperienza nel tipo di intervento richiesto.
Si dovrebbe discutere con il chirurgo estetico la procedura in dettaglio dell’intervento. Fate tutte le domande che sono necessarie, in modo da essere pienamente consapevoli di ciò che l’intervento prevede, come sarà effettuato, quali saranno i risultati e se ci saranno alcuni effetti dopo.
Quando le cose vanno male
Come per tutti i tipi di chirurgia, la chirurgia estetica a volte può andare male ed i risultati possono non essere quelli che vi aspettavate. Per ridurre le probabilità che questo accada è necessario:
- Assicurarsi che le proprie aspettative su ciò che la chirurgia estetica può far ottenere siano realistiche.
- fare in modo che il chirurgo estetico capisca quello che volete
- seguire il consiglio del vostro chirurgo estetico sulle cure da adottare nel periodo post-operatorio.
Trattamenti estetici non chirurgici e chirurgia plastica
I trattamenti estetici non chirurgici sono procedure che cambiano l’aspetto di una persona senza l’utilizzo di un intervento chirurgico. Essi comprendono:
- paralisi muscolare – iniezioni di tossina botulinica (Botox) – per aiutare a rilassare i muscoli del viso e rendere le linee e le rughe meno evidenti
- filler dermici – iniettati nelle rughe o pieghe per riempirle
- peeling chimici – utilizzano sostanze chimiche per rimuovere lo strato esterno di cellule
- microdermoabrasione – utilizzano cristalli fini e un aspiratore per rimuovere le cellule morte della pelle
- Trattamenti non chirurgici laser e a luce intensa – come la rimozione dei peli superflui.