• Chirurgia estetica - Slide

    Chirurgia estetica

    e plastica

Chirurgia estetica

Chirurgia estetica
Chirurgia estetica

La chirurgia estetica è di solito eseguita per correggere un’anomalia fisica o per migliorare una caratteristica fisica normale, e quindi per migliorare l’aspetto. La chirurgia estetica è un campo estremamente ampio che può proporsi come chirurgia ricostruttiva di un paziente dopo un’ustione dannosa o altri traumi fisici, ma può anche essere utilizzata per attenuare le rughe, ingrandire il seno, o rimodellare il naso. In un passato non troppo lontano, la chirurgia estetica era limitata solo alla chirurgia che fosse assolutamente necessaria per la salute e il benessere del paziente – per esempio, un innesto di pelle per riparare gravi ustioni, ricostruire un occhio staccato, un naso o una mandibola rotti, o per trattare una sconveniente voglia in faccia. Gli interventi di chirurgia estetica venivano utilizzati regolarmente dopo la prima guerra mondiale, quando il trattamento e la ricostruzione delle ferite di guerra aveva ridato speranza ai giovani soldati.


Non più tardi di 50 anni fa, quando il personaggio facoltoso e famoso cominciava ad optare per la chirurgia estetica, l’argomento non veniva più discusso, se non appena sussurrato e trattato alla stregua di un tabu. Celebrità e altri personaggi appartenenti a circoli elitari sparivano dalla circolazione per mesi per poi riemergere dopo segreti interventi di chirurgia estetica più giovani, più belli, e più sottili. Nel corso del tempo, la chirurgia estetica è stata accettata e addirittura incoraggiata in alcuni ambienti. Oggi c’è l’accettazione aperta degli interventi di chirurgia estetica al punto che in tv si trovano sempre più spesso reality show basati proprio sulla chirurgia estetica. Esiste una vasta gamma di scelte per gli interventi di chirurgia estetica, dal trattamento delle piccole rughe del viso a lifting facciali profondi.


Alcune delle forme più popolari di chirurgia estetica sono la liposuzione, in cui viene aspirato il grasso in eccesso dal corpo con un tubo e un dispositivo ad aspirazione, il laser resurfacing facciale, che leviga le linee del viso intorno agli occhi e la bocca ed elimina le imperfezioni del viso, il lifting che tira indietro la pelle delle guance, del viso e del collo, l’aumento del seno (la mastoplastica additiva), che aumenta le dimensioni del seno con protesi saline, e gli interventi di trapianto dei capelli, che riempiono le zone calve con i capelli del paziente. Ci sono molte più forme di chirurgia estetica, con relative variazioni.


Chiunque sia interessato alla chirurgia estetica dovrebbe prendere in considerazione i rischi connessi e ricordare che si tratta pur sempre di chirurgia, seppur elettiva. Non tutte le procedure risultano esattamente nel modo in cui il medico e il paziente hanno previsto, e il recupero è come un qualsiasi altro intervento chirurgico, accompagnato da dolore e pazienza. Se è vero che la chirurgia estetica è una scelta, i pazienti dovrebbero comunque scegliere il chirurgo plastico con saggezza, cercando di informarsi sulla preparazione e formazione del chirurgo estetico a cui affidarsi, e mantenere aspettative realistiche.